Un viaggio nel passato attraverso i racconti e le testimonianze delle tante realtà della nostra comunità di Sant’ Anna. Questa parrocchia è stata eretta il 25 Marzo 1974 e affidata alla cura pastorale del sacerdote Armando Dorsi, il quale prima della sua scomparsa dovette svolgere il suo ministero in locali di fortuna.
La piazza invece prende il nome della Santa Anna, madre di Maria Vergine. Per enfatizzare il concetto di povertà per costruire gli edifici della parrocchia sono stati utilizzati materiali semplici come il cemento, la pietra e il vetro che offre trasparenza e diffusione della luce naturale. Il gioco di luce che offre questa chiesa si dirige verso i centri pulsanti della liturgia: altare, ambone e fonte battesimale. Questa chiesa abbraccia una buona fetta della città di Monopoli.
Noi suore abbiamo voluto portare la nostra testimonianza e con i bambini della nostra scuola dell’infanzia sabato 11 Gennaio 2025 abbiamo partecipato alla serata organizzata in parrocchia per celebrare appunto i suoi 50 anni. Abbiamo così dedicato a Don Armando Dorsi il suo canto preferito dal titolo “Sulla Comunità”. I bambini accompagnati dalla chitarra hanno cantato questo canto, come solo loro sanno fare, con gioia e amore.